• Aprile 29, 2024

Cuspide: cosa significa?

Cuspide: cosa significa?

Molte volte sentiamo il vocabolo ‘cuspide’ ma non sappiamo bene a cosa esso si riferisca. La cuspide si riferisce in astrologia al confine tra due segni zodiacali o tra due case. In parole semplici, la cuspide interessa le persone che sono nate a cavallo tra il cambiamento di un segno e un altro.

Cosa significa il termine “cuspide”

In termini di cuspide nei segni zodiacali, si dovrebbe parlare solamente di zona di confine. Si tratta di calcolare il grado ‘zero’, ovvero dove esattamente si trovava il segno nel momento della nascita. Trattandosi di una cosa piuttosto complicata, in quanto anche alcuni minuti potrebbero rendere diversa l’interpretazione, l’astrologia ha cercato di creare una sezione a parte chiamata cuspide, che viene interpretata come una sorta di terra di mezzo. Nella realtà non è così, in quanto il segno cade esattamente su una scelta a seconda dei gradi, ma per comune comprensione si cerca di adeguarsi all’astrologia più diffusa.

In altri termini, non dobbiamo credere che i nati i cuspide siano degli ibridi che acchiappano caratteristiche astrologiche da un segno e dall’altro perché sono vicine, non è vero. Consideriamo che ad ogni segno zodiacale è stato assegnato un arco pari a 30° e su tali gradi esso esercita la sua influenza. Se il segno si trova al 29° è ancora dentro a quel segno, mentre cambia quando scatta il primo grado. Come abbiamo detto, è difficile capire la gradazione al momento della nascita, per cui accettiamo la definizione di cuspide.

E’ però sbagliato dire che si è una cuspide, ma è corretto dire che si è in cuspide di un certo segno. La cuspide è la punta di un cuneo. Ora, se immaginiamo la divisione dei segni, capiamo che la cuspide si posiziona direttamente nel momento in cui finisce un segno e ne inizia un altro. Il segno di appartenenza è quindi quello che inizia. Se, ad esempio, sono nato il 22 novembre, sono in cuspide del segno del Sagittario.

Le cuspidi interessano anche le case, quindi la definizione esatta del tema astrale. Il piano astrale è diviso in dodici case e può capitare che le case, al momento della nascita, si trovino in cuspide, ovvero nel mezzo tra due segni. L’interpretazione del piano astrale è molto interessante e può essere eseguita da un astrologo che conosca bene il significato che i pianeti hanno in determinati punti cardinali.

Leave a Reply